Storia

L'attività della ditta Balconi fu avviata intorno al 1923 dai fratelli Giuseppe Mario e Romeo Balconi con la collaborazione di Tommaso Landoni. Sin dall'inizio l'impresa fu impostata nel ramo della carpenteria e della produzione di segati per l'edilizia. Con il passare degli anni i soci definirono altri ambiti di lavoro e dividendosi continuarono ognuno per proprio conto l'attività creando nuove ditte che sono tuttora in piena attività...

La segheria Balconi Giannino è passata dall'ambito artigianale all'ambito industriale e ha continuato a svolgere la propria attività prevalentemente nella carpenteria. Grazie all'apporto della nuova generazione, quella di Balconi Orlando ha sviluppato all'Inizio degi anni '90, la produzione e commercializzazione dei perlinati relativi alla carpenteria creando una linea commerciale dedicata alle segherie e carpenterie ed espandendo sempre di più l'area commerciale.

Nel 1994 l'azienda ha installato un modernissimo impianto completamente automatizzato per la produzione di perline. Grazie a questo vengono oggi prodotti e commercilizzati 15.000mc circa nelle essenze di abete (70%), larice(20%) e pino (10%).

Dal 1998 l'azienda ha inaugurato la commercializzazione delle travi lamellari di produzione austriaca. Lo sviluppo nella produzione di perline ha creato una rete di contatti con altre aziende dello stesso settore. Le aree di vendita si sono sviluppate in Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Svizzera Canton Ticino.

Nel 2000 è stata creata una nuova azienda, la Lamellare Service dedicata principalmente alla commercializzazione e parziale lavorazione di travi lamellari, travi kvh e travi bilama. La nuova società ha registrato, in pochi anni, una crescita rapidissima. La velocità del servizio, agevolata da un grandissimo magazzino pesito del prodotto, hanno fatto della Lamellare Service il punto di riferimento per il settore nel Nord Italia.

Nel 2003 il continuo sviluppo ha concretizzato la necessità di trovare un'area nuova sulla quale trasferire l'attività: la vecchia sede di Via Cavallotti nel centro di Vergiate era diventata troppo piccola e quindi non più funzionale. E' stato quindi acquisito un ramo Industriale dell'azienda Balconi & C s.r.l. che anch'essa lavorava nel settore della carpenteria. La nuova area di circa 15000 mq già dotata di capannone e deposito è stata ristrutturata, sono stati trasferiti gli impianti di produzione dalla vecchia sede, sono stati realizzati i nuovi uffici. Attualmente l'area è occupata dallo stabilimento di produzione di 3000mq e da 1500mq di deposito coperto oltre alle superfici di stoccaggio esterne.

Nel 2005 accanto all'area della Segheria Balconi è stata realizzata dalla Lamellare Service l'edificio della nuova sede che occupa un'area di 5000mq e un deposito coperto di 3000mq più gli uffici.

Nel 2006 è stato installato un impianto di produzione di tetti pretagliati che grazie all'utilizzo di un centro taglio a controllo numerico risolve tutte le problematiche di lavorazione del legno e favorisce la massima velocità per la posa garantendo at contempo il migliore grado di rifinitura delle strutture.

Nel 2008 l’azienda ha migliorato ed aumentato la produzione di perline completando l’impianto con un sistema di selezione e impacchettamento automatizzato dei materiali prodotti. Grazie a questa ulteriore automazione l’azienda ha incrementato il volume del materiale prodotto a circa 20.000 Mc estendendo le proprie attività in nuove regioni tra i quali Veneto, Marche, Abruzzo e Puglia.

Nel 2012 l’azienda, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici con potenziale produttivo di 200 Kw, si è resa pressoché autonoma dal punto di vista dell’approvvigionamento di energia elettrica.

Attualmente la Segheria Balconi è impegnata nello sviluppo di nuovi sistemi costruttivi per pareti e solai (utilizzando sistemi a telaio e pannelli X-Lam) per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico in modo da essere sempre una presenza innovativa ed affidabile sul mercato

Per svolgere la propria attività l'azienda collabora con più di 25 dipendenti. L'ufficio tecnico è diretto dall'Ing. Beia Lucio che precedentemente dirigeva già la Balconi & C s.r.l.

In questa sezione